Archive | luglio 20, 2020

IL CERCHIO di Dave Eggers parte II

il cerchio copertina blu2ALCUNI SPUNTI DA IL CERCHIO DI DAVE EGGERS II° PARTE
Continua la visitazione del mondo parallelo della società del Cerchio, idea fantasiosa nata dal libro di Dave Eggers. Gli spunti sono davvero tanti, e cosi li ho divisi in due differenti articoli. Nella prima parte abbiamo maggiormente considerato il lato umano che si disgrega nell’apparente raggiungimento della libertà personale con la trasparenza dei dati offerti alla rete internet. Ora invece diamo uno sguardo più approfondito, ai mezzi tecnologici e ciò che i poteri alti sperano di raggiungere. Disinnamorarsi delle loro affabili apparenze e osservare dietro la maschera dei buoni intenti deve essere la nostra priorità.

CHIUDERE IL CERCHIO
Quello che ci giunge come unico e grande progetto, dalla società del cerchio, è poterlo chiudere, cosi da formare una forma perfetta e invalicabile. Ancora oggi non è stato raggiunto questo intento, ma i tempi si fanno sempre più ristretti. Ora come prima cosa prendiamo in considerazione ogni singolo progetto, e poi infine li metteremo insieme.
Prima cosa, l’unione di diverse grandi società della rete. Ormai è quasi inutile elencare quali potrebbero essere, si può ben capire. Questo porterebbe sotto la stessa unica mano, miliardi di dati, e la possibilità di elaborare algoritmi, calcoli e strategie mirate ad una sola persona, una famiglia, un gruppo, una società,un paese, una regione, il mondo intero.                    Continua a leggere