I NUMERI DELLA NOSTRA VITA Parte I

Numeri verdi

I NUMERI DELLA NOSTRA VITA (parte I)
Mi sta attirando molto l’argomento dei numeri questi giorni; cominciare ad interessarsene ponendo per primo attenzione alle proprie giornate, può spalancare la porta su di un mondo nel mondo che abbiamo sempre sotto gli occhi pur senza saperlo. Prendere coscienza però potrebbe dall’aiutarci nelle scelte e nelle risposte, farci cadere dentro un circolo vizioso, che sfocia in superstizione fatalista o limitazione nelle azioni per pregiudizio profetico deviato. Indubbiamente molti di quelli che chiamiamo misteri o fortuna improvvisa, sono la semplice comprensione o associazione che fa il nostro cervello, di fronte a segnali già conosciuti e percepiti nel nostro subconscio. C’è da fare ben più di una distinzione, nel post analizzerò qualche esempio: i numeri della nascita, astrologia, giochi, matematica e naturalmente libri e film che parlano degli stessi.

SE TUTTO E’ UN NUMERO
Non parlerò stavolta della storia dei numeri, da dove sono nati, le evoluzioni che hanno avuto nel tempo. Ma lo farò sicuramente prossimamente appena reputerò di saperne abbastanza. Voglio adesso invece come faccio spesso, riflettere e pormi qualche domanda. Intanto portare l’attenzione su come nella nostra società interagiscano i numeri con le persone, nella loro quotidianità, ma anche come a volte prepotentemente si facciano sentire , influenzandoci più o meno consciamente. Sempre assolutamente non volendo portare nessuno leggendo le mie parole a praticare qualcosa di nuovo, o a cambiare idee, mi limito ad accompagnare sul limite di quel fitto sottobosco dove molti individui osservano tutti, noi compresi, in base a leggi ben precise, che sarebbe bene conoscessimo. Molto spesso la forma sotto cui si è visti è per l’appunto quella di numeri.  gifanimate151014Il numero con cui nasciamo quindi può diventare decisamente destino nel momento che si avvicina a quello di altri che se la cavano molto bene, in dottrine cariche di simboli e linguaggi profondi legati spesso alla natura. In oriente se fate un colloquio di lavoro, addirittura la prima domanda ad esservi posta, potrebbe essere, la vostra data di nascita … da quella infatti si può ricavare un numero che potrebbe svelare in un secondo, tutto quello che migliaia di parole di proponimento o di esperienza non arrivano a dimostrare di sé. Ma si può veramente essere bollati semplicemente cosi? C’è anche di più … se aggiungiamo che, anche il nostro nome di nascita oppure quello più utilizzato come ad esempio d’arte, produce un numero che può dare all’altro più o meno influenza alla vita intera. Proprio per questo caso sono in molti a cambiarlo, non tanto per come suonano o significano quindi, ed ecco una verità che ci è palesata ma non ci pare cosi importante da dover conoscere meglio, infatti in tal caso da un nome si può capire molto di più sia delle intenzioni che dell’ambiente da cui  possa arrivare una persona sconosciuta. E che naturalmente si presenta nella nostra vita, non in modo chiaro.

Provando a calcolare i numeri nella propria famiglia, si può scoprire che certe tensioni sono dovute all’incomprensione per diversità insite proprio nel percepire la realtà delle cose e della vita, si hanno in sostanza numeri differenti, sempre per queste chiamiamole “saggezze”. Ma l’uomo non dimentichiamo ha anche sentimenti particolari, ed è in grado di cambiare, evolversi oppure decadere imprigionandosi nei continui soliti errori. Al pari dell’astrologia, la numerologia invece che aiutare porta a chiudere, conoscendo intanto i propri limiti, difetti o forze d’animo. Essere circoscritti dentro un numero d’identità non da molte possibilità che sembrano già scritte, si dovrebbe dimostrare che si è in grado di cambiare per primo per sé stessi e questo è il primo passo per poi portare a influenzare la stessa regola restrittiva attiva negli altri. Andando oltre insomma.

numero7QUEI NUMERI RICORRENTI
Prima o poi tutti, ci facciamo caso. Una data dove si ripetono le stesse cose, uno o più numeri che vediamo ovunque, quelli sognati che ci fanno vincere, oppure ci impauriscono. Eppure nonostante il periodo che stiamo passando di crisi finanziaria e sociale, crediamo continuamente nei numeri che possono salvarci (non la vita ma dalla povertà materiale) ponendoli persino al centro delle giornate. Spendiamo facilmente i pochi soldi rimasti per una lotteria pressoché ancora più evanescente di un Dio. Vedere la vincita per come la idealizziamo, cioè milioni e non poche centinaia è ancora più improbabile di una teofania, dove ci verrebbe svelato il senso di tutto. Ci sono ogni giorno più conversioni infatti o miracoli, di vincite alte al gioco. Eppure crediamo più a queste ultime senza mai vederle.
Il numero usato per fare soldi a nostro discapito è una truffa colossale, anche se ogni tanto intuiamo stia per uscire proprio quello che pensavamo … esiste sicuramente il modo per ingolosirci, alimentando la sensazione che sia proprio il nostro biglietto quello giusto. Esiste anche il gioco delle 3 carte infatti, ogni tanto l’azzecchi per forza altrimenti non giocheresti più. Nella forza della disperazione siamo solo in balia dei numeri. Ma dedicandoci a noi stessi, poi li vediamo realmente cambiare e venirci incontro. Quindi il vero segreto per l’equilibrio è donare quel poco che abbiamo per nulla in cambio, e non gettarlo al vento per vederci semplicemente circondati alla fine, di oggetti inanimati e persone che ci cercano solo per interessi veniali. Proviamo a cambiare il senso di paura che sentiamo verso certi numeri, stacchiamoci dal passato, e come fu fatto su antiche grandi civiltà che comunque si sono estinte, sui ruderi ricostruiamo il nuovo, quello che può essere pace e vera fortuna per chi è qui adesso!

11LA FORZA DEI NUMERI E DEL SIMBOLO
Il numero può avere un effetto simbolico molto forte in noi, scopriamo che in esso non tutto è male o solo bene … è come l’essere … dipende da cosa ci mettiamo e come ci relazioniamo nel loro possesso o incontro.
Di fronte ai grandi misteri dell’universo, non siamo piccoli e inutili, perché possiamo sconvolgere tutto. Di fronte a questa affermazione, forse quello che per primo ci viene in mente, è il potere di grandi personaggi che con un solo cenno potrebbero portare al massacro anche milioni di persone. Ma anche il nostro ruolo non ha meno spessore di importanza e possibilità, senza violenza e con valori, aggiunto al “lavoro” di altri come noi, si mantiene un equilibrio del bene (oppure del male), in quella che è una grande lotta non solo interiore. Tra luce e buio.

BUTTERFLY EFFECT
Io concepisco cosi il senso del Butterfly Effect ovvero l’effetto farfalla, da una parte del mondo una farfalla, sbatte le ali e continua cosi la sua piccola vita ma che fa parte di un perfetto equilibrio naturale, mentre dall’altra parte dello stesso mondo in quel momento si scatena un terremoto. Nella storia da cui nasce la conseguente teoria, tornando da un viaggio del tempo nel passato, per sbaglio uno dei ricercatori calpesta una farfalla uccidendola, e solo per questo gesto che reputeremmo insignificante, al ritorno nei nostri giorni, il protagonista si ritrova in un mondo già cambiato sensibilmente. Si può tradurre anche in numeri tutto questo, certo! Preferisco comunque vedere con gli occhi del cuore e dei sentimenti (più nobili) che possono espandere i confini di ogni realtà. Sono i più forti.

                                                    butterflyeffectCONTINUA—>>>

Related posts: