INTERPRETAZIONE DEI SOGNI 2 : Sogni Premonitori

sognipremonitori2

INTERPRETAZIONE DEI SOGNI 2 : I Sogni premonitori
Continuiamo questa affascinante e a tratti misteriosa ricerca, sui nostri sogni notturni. Nella prima parte, abbiamo parlato in senso generale del potenziale di questi messaggi, che spesso inviamo a noi stessi, per superare momenti difficili oppure anche al limite dell’insorgere di più o meno gravi malattie. Il maggior numero dei sogni, seppure contenenti molti simboli interpretativi, si possono semplificare semplicemente trovando un titolo, oppure una piccola trama riassuntiva. Ma ora andremo ad approfondire , dei casi minori, quelli che possono dirsi “ sogni premonitori ”, “veggenti”,  veri e propri messaggi provenienti dall’aldilà della nostra razionalità. Voglio darvi dei consigli per distinguere questi preziosi misteri nel grande mistero.    

LA MEMORIA STORICA
La pasta dei nostri sogni notturni, sono il lavoro di anni, in cui la nostra mente nel formarsi, ha collegato sensazioni a immagini concrete, apprese nella realtà. Se siamo in grado di capire, come certi luoghi, oggetti, persone ricorrenti, vogliono mettere i puntini sulle i del nostro presente, siamo davvero maturi, equilibrati, in grado di prendere nella maggior parte dei casi le decisioni giuste. Le angosce, le paure, i dubbi, oppure i falsi pregiudizi, contrariamente invece, non fanno che complicare rapporti, o guarigioni.

cimiterodream2Ecco ad esempio che sognare la morte nostra o di un caro o semplice conoscente, spesso non significa che questo debba accadere; se siamo davvero coerenti, potremmo subito capire, che nella mente non esiste la morte fisica, ma legami che stanno cambiando, proseguendo per nuove strade, oppure si manifesta la forza di rinascere con occhi completamente nuovi. casetta gifEcco come certe case oniriche e ricorrenti, si scopre, volta per volta, abbiano dei lati mai sospettati prima, si abbattono muri, si aprono porte, ci sono animali in agguato che ci spaventano, altre volte ci perdiamo in labirinti, altre ancora persone sconosciute rimangono in attesa nascoste in nuove stanze …fantasma non si tratta di fantasmi nella realtà, o nemici insospettati nella nostra stessa tranquillità domestica. La casa è una proiezioni di noi stessi, e negli anni andiamo a scoprire parti nuove, o che abbiamo chiuso per proteggerci. Angeli, antenati, personaggi importanti della storia antica o moderna, portano messaggi, spesso difficili da decifrare, ci soffermiamo allora all’apparenza e non ci facciamo altre domande, perché è bello cullarsi nella rassicurazione, pensando ci sia qualcuno che pensa per noi. Ma a volte anche l’inizio di periodi difficili, possiamo camuffarli con ambasciatori che non ci diano troppe ansie. scalaangeldream3 Chi meglio di noi stessi, conosce ciò che più è espressione di amore e protezione, volti e interessi molto famigliari, che fanno parte della famiglia, delle culture, della religione, degli hobby; insomma c’entrano sempre le nostre convinzioni, e questo ci tranquillizza.
Stavolta però dobbiamo davvero andare oltre, tutto questo, cercando quello che non ha senso, che non si comprende, il vero mistero.

LA PREMONIZIONE BREVE
Mi permetto di annotare queste conclusioni, basandomi soprattutto sull’esperienza personale. Si possono notare uguaglianze e differenze, come in ogni campo nella vita, se si raccolgono centinaia o migliaia di casi.  Alla base quindi per determinare se un sogno è lineare, o sta superando certe linee di frontiera, bisogna essere persone in grado di ricordare i sogni, quasi quotidianamente. Annotarli, e piano piano decriptarli, con un vocabolario archetipo personale.  Con ciò che conosciamo, ad esempio la CASA DI INFANZIA, AMICI, ANIMALI, FAMIGLIARI, SCUOLA, LAVORO, dividendo in categorie, ci si accorgerà che il passato è fin troppo ricorrente, mentre il futuro è davvero raro e sfuggente. A parte alcuni casi, in cui a volte siamo in grado di capire cosa accadrà (ma comunque a breve raggio, da un mese al massimo di un anno) anche di fatti che non ci appartengono, addirittura di proporzioni mondiali, come le notizie del telegiornale.

angeldream8La parte più interessante sono gli incontri con perfetti sconosciuti, che forse tali non sono, la mente imprime volti anche incontrati per caso e a distanza di anni, ma il mistero sta nei luoghi mai visti che ci appaiono famigliari e riconosciamo, il richiamo per curiosità verso ambienti che non ci appartengono  o veri e propri nomi impressi, che poi come in incontri già definiti si rivelano strada facendo.
Esiste una memoria anche nel dna? Noi ora usiamo fin troppo dottrine orientali, come la filosofia copia incolla della reincarnazione,  per rispondere di piccoli arcani che a volte però possono anche cambiare la vita. Noi conteniamo nei nostri geni una memoria molto più ampia di quello che possiamo immaginare. I nostri antenati vivono davvero dentro di noi, è appurato che facciamo tutti sogni uguali dall’inizio della nostra esistenza.
Tramandiamo messaggi ai nostri discendenti, e siamo colti da deja-vu anche per il ripetersi ciclico della storia, e abbiamo una marcata uguaglianza nel recepire quello che ci circonda, il pericolo, il cambiamento.

 

ponteonirico1b

A PICCOLI PASSI                                                                  

Quindi una volta presi in considerazione quei sogni che rispetto agli altri sono differenti e fuori, non spiegabili, rimangono pochi nell’arco di una vita che effettivamente contengono il fantastico. Ma ci sono per tutti prima o poi. Li si ricorda tanto nitidamente, anche se siamo persone che pensano di non sognare ogni notte, le emozioni sono forti, a volte talmente tanto che ci si sveglia di soprassalto, accorgendosi di palpitazioni o lacrime negli occhi. Un caro defunto, riesce a collegarsi con noi, perché siamo vicini a parti importanti della vita, dove una scelta può decidere del nostro meglio, oppure anche di una grave sconfitta. Ma ci viene anche detto se altri sono in pericolo. gold05Sognare di vincere o guadagnare preziosi, ricevere eredità, guarire da malattie, sono altri casi, da analizzare. Il senso meraviglioso di vincere la vera ricchezza, è di poter essere raggiunti da chi vuole il nostro vero bene.

Ecco perché i contatti misteriosi, li teniamo spesso come segreti, preziosi si, ma incomprensibili. I sogni premonitori  non parlano il linguaggio di questa società, ci avvisano e indicano le strade lunghe e strette, riportandoci  a quello che vorremmo cancellare.  Affrontare il mostro, superare il deserto, il ponte pericolante sul fiume, lanciarsi nel vuoto, trovarsi in un disastro naturale e sopravvivere è sempre il migliore degli esiti sia di qua che di là. Ricorda sei tu stesso a salvarti, e tutto ciò che oltre a questo arriva per aiutarti è sempre un grandissimo dono.

.

bestieferocisogni2

 

 

Related posts: